Cara/o collega,
al fine di fornire un valido ausilio, Ti trasmettiamo il Manuale delle procedure operative antiriciclaggio per gli Studi professionali elaborato dalla Commissione nazionale antiriciclaggio.
Come ben saprai il D. Lgs. n. 231/2007 prevede l’adozione, da parte dei destinatari, di idonei e appropriati sistemi e procedure in materia di obblighi di adeguata verifica, di segnalazione di operazioni sospette, di conservazione dei documenti, di controllo interno, di valutazione e gestione del rischio.
Il Ministero di Giustizia, nel D.M. 16/04/2010, ha individuato apposite procedure interne al fine di garantire omogeneità di comportamenti ed assicurare la pronta ricostruibilità a posteriori delle decisioni assunte.
Con il manuale trasmesso potrai strutturare le procedure del Tuo studio, utilizzando agevolmente i suggerimenti operativi ivi contenuti, ed altresì avere spunti sull’individuazione e la valutazione del rischio di riciclaggio, tenendo conto della propria dimensione e struttura organizzativa.
Cordiali saluti.
Il SegretarioIl Presidente
Andrea DacontoAntonello Soldani