L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani è un ente pubblico non economico, con autonomia patrimoniale e finanziaria, che svolge una serie di funzioni di rilievo per la comunità sociale.
L'Ordine è un'azienda no profit di carattere associativo “ad appartenenza obbligatoria”, nel senso che lo svolgimento della professione è riservato a coloro che sono iscritti all'albo professionale. La selezione degli organi di governance dell'organizzazione, consiglieri e revisori, è di competenza degli iscritti.
Il Consiglio dell'ente, formato da professionisti liberamente eletti, provvede a gestire la struttura ed a porre in essere le attività operative, seppur sotto il vigile controllo del Ministero della Giustizia.
La missione dell'Ordine professionale è, fondamentalmente, lo svolgimento delle pubbliche funzioni assegnate all'ente dallo Stato. Ovviamente Presidenti e Consiglieri rappresentano la categoria professionale a livello istituzionale e tendono a difendere gli interessi soggettivi degli associati.