Cara/o collega,
siamo lieti di comunicarti che sono state concluse le procedure di attivazione della nuova piattaforma che gestisce la Formazione Professionale Continua secondo le modalità richieste dal nostro Consiglio Nazionale.
Questa nuova procedura è perfettamente integrata e semplifica notevolmente le attività amministrative dell’ordine, dalla fase di accreditamento dell’evento formativo fino all’ultimo step di assegnazione dei crediti formativi.
Si sottolinea che il portale web del nostro sito che eravate abituati a consultare fino ad oggi non sarà più aggiornato e sarà mantenuto in linea, per un certo periodo di tempo, per finalità comparative e di controllo del corretto trasferimento dei dati.
Il nuovo portale è operativo e consultabile, come quello precedente, dal sito istituzionale dell’ODCEC Trani http://www.odcectrani.it cliccando sul banner FPCU; in alternativa ci si può collegare direttamente al sito https://www.fpcu.it.
Il trasferimento dei dati è stato effettuato direttamente dalle due software house interessate in base alle indicazioni fornite dalla ns segreteria.
Nella nuova piattaforma sono visualizzabili, riteniamo in modo più adeguato, tutte le informazioni relative agli eventi frequentati anche presso altri Ordini territoriali in base alle informazioni acquisite.
Qualora riteniate che le informazioni non siano del tutto corrette vi chiediamo di segnalarLe in segreteria con una mail avente per oggetto: “Nuova piattaforma crediti formativi – segnalazione discordanze” in base alla quale si avvierà il confronto amministrativo con la nuova società di software e il Consiglio Nazionale.
In questa fase dovrete astenervi dall’inviare autocertificazioni; dovrete semplicemente segnalare le discordanze tra le informazioni che appaiono sulla nuova piattaforma e quanto da ciascuno di voi sostenuto.
In riferimento ai crediti relativi alla Revisione Legale, comunichiamo che non sono ancora stati caricati i crediti acquisiti per mezzo del sito del MEF durante il 2018; Tali crediti saranno inseriti quando il Ministero li comunicherà all’Ordine; si invita vivamente a non autocertificare l’acquisizione di tali crediti non essendo prevista questa procedura.
Al fine di agevolare l’accesso alla nuova piattaforma riportiamo qui di seguito le modalità di attivazione del nuovo portale.
Attivazione
Attivare la propria area riservata è molto semplice e veloce. Basta inserire il Codice Fiscale e seguire le istruzioni.
- Recarsi sul sito http://www.odcectrani.it (oppure in alternativa https://www.fpcu.it)
- Cliccare su Formazione Professionale Continua Unificata
- Si accederà così al nuovo portale
- Cliccare su “Registrati” (in alto nel menu principale)
- Inserire il proprio codice fiscale nell’apposito campo (e il codice di verifica)
- A questo punto il portale proporrà di ripristinare la password visto che l’area riservata di tutti gli iscritti è stata preattivata dalla segreteria dell’Ordine. Cliccando su “Conferma” l’iscritto riceverà, al proprio indirizzo di posta elettronica (quello comunicato alla segreteria), una email contenente un link da cliccare per ripristinare la password (verificare che l’email non sia caduta nello spam)
- Una volta ricevuto il messaggio email, cliccando sul link sarà possibile specificare la nuova password
- Una volta specificata la nuova password sarà necessario cliccare su “Area riservata” e, nella pagina che si aprirà, selezionare il consenso al trattamento dei dati personali
- A questo punto sarà possibile navigare liberamente nella propria area riservata
Area riservata
Cosa è possibile fare nell’area riservata:
- effettuare prenotazioni agli eventi
- verificare lo stato dei crediti, sia per regolamento CNDCEC che Revisore Legale
- verificare il riepilogo dei crediti per materia
- stampare l’attestato di partecipazione (necessario solo per eventi di altri ODCEC)
- verificare tutti i dati anagrafici e di iscrizione in possesso al proprio Ordine
- Accedere alla bacheca ed a pagine riservate dell’Ordine
APP
È possibile scaricare gratuitamente l’APP che consente di svolgere le principali operazioni offerte dal portale anche nel proprio smartphone o tablet
NB: prima di utilizzare l’APP è necessario attivare la propria area tramite un normale browser.
Help:
Link di attivazione........ : https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx?idm=4&idop=115
Area riservata.............. : https://www.fpcu.it/AreaRiservata/Default.aspx?idm=5&idop=115
Problemi comuni:
Nel caso in cui il proprio indirizzo mail presente sul portale sia sbagliato o non più attivo è possibile contattare la segreteria dell’Ordine per variarlo.