Cari Colleghi,
abbiamo vissuto un bel momento durante la serata del 20 dicembre, i colleghi e i loro familiari presenti hanno contribuito ad alimentare l'identità della professione, capace di generare entusiasmo nel quotidiano di ognuno di Noi.
Abbraccio con affetto il collega Consigliere Leo Mastrototaro che in questi giorni ha vissuto la sofferenza e la perdita della mamma.Ringrazio i presenti e chi pur desiderando non ha potuto esserci.
Svolgere la professione di commercialista può e deve restituire entusiasmo a Noi, alle nostre famiglie e alle nostre relazioni più strette.
L'Ordine territoriale può e deve contribuire a curare l'identità e il protagonismo dei commercialsti.
Oltre le tensioni che conosciamo e che, inevitabilmente, facciamo vivere ai Nostri familiari, dobbiamo perseguire la serenità, la gioia e l'orgoglio per il ruolo sempre e comunque centrale che la Nostra professione assume nella società.
La deontologia è un fattore di sviluppo!
Così dico quando ho l'occasione di parlare dell'argomento. Ne sono certo.
Le Nostre regole essenziali sono il Nostro vestito migliore per stare in società. Dal Nostro modo di stare assieme e di relazionarci possiamo trarre molte soddisfazioni.
Comportiamoci con i colleghi con correttezza, lealtà, considerazione, cortesia, cordialità ed assistenza reciproca. Ancor prima dell'art. 15 del Codice deontologico, c'è il Nostro bisogno di perseguire la serenità, la gioia e l'orgoglio nello corso dello svolgimento della professione e, quindi, nel corso di tutta la nostra vita.
Se la festività del Natale può indurre un presidente dell'Ordine ad una riflessione su quale messaggio inviare ai propri colleghi, questo è il messaggio per stare bene assieme.
Se l'approssimarsi di un nuovo anno, che porta in dono il solito carico di novità legislative e lavorative, può indurre un presidente dell'Ordine ad una riflessione su quale messaggio inviare ai propri colleghi, questo è il messaggio per avere entusiasmo e orgoglio per quello che facciamo.
Con l'occasione porgo, a nome del Consiglio dell'Ordine che mi onoro di rappresentare, sentiti auguri di buon Natale e felice anno nuovo!
Alberto Muciaccia