Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminlità organizzata (ANBSC) hanno stipulato in data 16 maggio 2012, a Roma, un protocollo d'intesa che prevede l'istituzione di un elenco di professionisti esperti in materia di gestione delle imprese sequestrate e confiscate alle mafie.
L'elenco, completo dei nominativi dei professionisti in possesso di determinati requisiti, sarà inoltrato all'Agenzia entro il 20 giugno 2012.
Pertanto, il commercialista che svolge regolarmente attività di amministratore giudiziario, per iscriversi al su citato elenco dovrà compilare l'apposito web form.
Secondo il protocollo, il professionista svolgerà l'incarico di coadiutore di beni confiscati alla criminalità organizzata, nonchè l'attività di revisione di bilanci di aziende confiscate, di valutazione, di liquidazione d'aziende confiscate e di delegato alla vendita di beni mobili.
In attesa che diventi pienamente operativo l'Albo degli amministratori giudiziari, istituito con il D. Lgs 4 febbraio 2010 n. 14, il presente accordo rappresenta decisamente un ulteriore passo in avanti, per una collaborazione più intensa nella lotta contro la criminalità.
Compila il modulo per l'iscrizione