Care colleghe e cari colleghi,
dopo il protocollo tra Agenzia delle Entrate e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sulla mediazione tributaria, è stato perfezionato tra i medesimi enti anche l’accordo quadro nazionale finalizzato a rendere meno impervia la vita dei commercialisti italiani nei rapporti operativi con gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
In particolare, l’accordo stabilisce un canale preferenziale di prenotazione per i professionisti, subordinato alla mancata risposta, entro un massimo di 10 giorni lavorativi, sia alle richieste di assistenza e di riesame in autotutela inviate all’indirizzo di PEC, sia a quelle pervenute tramite Civis.
Tramite il centro di prenotazione dedicato, i professionisti avranno la possibilità di fissare un appuntamento anche per le questioni non risolvibili tramite Civis e PEC o gli altri servizi telematici, e per un numero multiplo di pratiche omogenee.
Stiamo prendendo contatti con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate della BAT, dott. Gennaro Dellisanti, per rendere operativo a livello locale l’accordo quadro; non si esclude che si possano definire accordi a livello regionale come già accaduto per la mediazione tributaria.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Antonio Soldani