Cara/o collega,
vorrei ricordarti che venerdì 12 aprile c.a., alle ore 16, si terrà in Molfetta, presso la sala Ricevimento "La Pineta" l’assemblea degli iscritti all’Albo e all’Elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trani.
Vorrei che il formale momento istituzionale diventasse momento di un costruttivo confronto degli iscritti.
Come sanno tutti coloro che frequentano i corsi e i convegni, mi sto affannando oltremodo, invitando i colleghi a segnalare eventuali disfunzioni di nostri interlocutori istituzionali e di abbozzare le proposte di eventuali correttivi.
Ho lanciato lo slogan della trasformazione della “protesta in proposta”; questo invito non ha ottenuto grandi risultati, come speravo; almeno fino ad ora.
Grandissime lamentele sulle disfunzioni dei nostri interlocutori sono state trasmesse al sottoscritto e ai consiglieri con diversi sistemi di comunicazione; sono sempre stato disponibile all’ascolto ma ho avuto la sensazione che si sia trattato di comprensibili “sfoghi” e manifestazioni di “disagio professionale” se non addirittura di “frustrazioni” che gridavano vendetta.
Dobbiamo cambiare il sistema; dobbiamo essere in grado di “fare sistema”, di fare “rete”. Dobbiamo essere propositivi e confrontare le nostre proposte con tutti gli interlocutori; quantomeno a livello territoriale.
In questi giorni anche in Puglia sta nascendo la consapevolezza, dettata dalla necessità, di costituire un “Comitato permanente degli Ordini pugliesi” che spero possa costituirsi anche prima della data prevista per l’approvazione del bilancio.
L’ordine di Trani sta assumendo un ruolo significativo in questa direzione.
In un momento di forte sbandamento e di profondo disagio per le note vicende nazionali ritengo assolutamente necessario cogliere ogni più piccola osservazione e proposta che ciascun iscritto possa e voglia offrire all’attenzione del Consiglio.
Certo di un tuo utile apporto ti saluto cordialmente.
Il Presidente
Antonio Soldani