Cari Colleghi,
vi rammento che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo a disposizione sul proprio portale la piattaforma che consente di fornire la certificazione dei crediti per i creditori che ne avanzano istanza.
La P.A provvederà, entro 30 gg dalla presentazione dell’istanza, al rilascio della certificazione; successivamente il creditore potrà attendere il pagamento entro la data indicata nella certificazione oppure, utilizzare da subito la somma certificata, recandosi presso una banca o un intermediario finanziario abilitato o Agente della riscossione; in alternativa, qualora ne sussistano le condizioni, potrebbe compensare un debito verso l’Agenzia delle Entrate indicando gli estremi della certificazione nel modello F24 online.
La garanzia dello Stato nelle operazioni di cessione opera soltanto nei confronti dei crediti già certificati alla data del 24 aprile 2014 ovvero certificati a seguito di richiesta presentata entro il termine di legge attualente previsto del 31 ottobre 2014.
Pertanto, è interesse del creditore presentare quanto prima l’istanza di certificazione.
Attenzione: la richiesta può essere presentata anche da un Commercialista, il quale può essere delegato da un o anche più creditori della P.A. ad operare sulla Piattaforma.
Si riporta di seguito una breve guida relativa alle modalità di presentazione dell’istanza pubblicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Presidente
Antonello Soldani